Il Parco zoo di Poppi si estende per circa 50 ettari tra pini, castagni e querce secolari nel meraviglioso paesaggio del Casentino. Fondato nel 1973 dal Dottor Roberto Mattoni, è stato il primo e unico parco in Italia dedicato esclusivamente alla fauna europea. La sua missione è la conservazione della biodiversità e l´educazione al rispetto per l´ambiente. Al centro del parco, una chiesetta dedicata a San Francesco d’Assisi offre un punto panoramico da cui ammirare il lago, il castello medievale di Poppi e il sacro monte della Verna.
Il parco offre un percorso di circa 2 km, accessibile anche con passeggini, dove è possibile osservare da vicino le più interessanti specie della fauna del nostro continente nel loro habitat naturale. A differenza di quanto indicato nel testo iniziale, il parco si concentra principalmente sulla fauna europea.
Tra i mammiferi ospitati potrai ammirare specie affascinanti come il lupo, l´orso bruno, la lince, la lontra e il castoro. Sono presenti anche daini, cervi, tassi, gatti selvatici, istrici e gli asinelli bianchi dell´Asinara.
La popolazione avicola è ricca e variegata, con esemplari di gufo reale, barbagianni, poiane e cicogne. Potrai osservare anche diverse specie acquatiche nei pressi del laghetto del parco.
Il Parco zoo di Poppi è un "libro aperto" sulla natura e organizza numerose attività per scuole, famiglie e gruppi, con l´obiettivo di sensibilizzare il pubblico al rispetto per l´ambiente.
Vengono proposti laboratori e percorsi guidati da operatori specializzati in divulgazione scientifica. Tra le esperienze disponibili ci sono "Sulle orme del lupo", "Un asinello per amico" e approfondimenti sulle piante del parco. La domenica mattina è inoltre possibile assistere a dimostrazioni di volo libero dei rapaci.
Il parco organizza eventi speciali come domeniche a tema, centri estivi e feste di compleanno. È possibile effettuare visite libere o guidate, scegliendo tra diversi percorsi tematici per un´esperienza ancora più coinvolgente.
Il Parco zoo di Poppi è aperto tutti i giorni dell´anno, festivi inclusi, con orario continuato dalle 10:00 alle 19:00.
Sono disponibili anche abbonamenti annuali e convenzioni con diversi partner.
Clicca sul link qui sotto per consultare gli orari di apertura e i prezzi dei biglietti per entrare a Zoo di Poppi, le attrazioni, la mappa e tutte le novità 2026 per organizzare la giornata con tante offerte e promozioni.
Consulta le previsioni meteo a Zoo di Poppi in tempo reale e scopri che tempo fa nei prossimi 7 giorni nella zona con probabilità di pioggia, temperatura minima e massima e intensità del vento.