Il parco faunistico le cornelle, inaugurato a Valbrembo nel 1981, sorge sulla sponda orientale del fiume Brembo e deve il suo nome ai sassi levigati dalla corrente, chiamati appunto "cornelle". Questo giardino zoologico si estende su un´area di 126.000 mq e ospita circa 120 specie di animali tra mammiferi, uccelli e rettili, immersi in habitat studiati per ricreare le loro condizioni naturali. Il parco, gestito privatamente senza finanziamenti pubblici, si impegna nella conservazione, ricerca ed educazione, partecipando attivamente al programma europeo per le specie minacciate.
Il parco è suddiviso in diverse aree tematiche per offrire ai visitatori un´esperienza immersiva e unica:
Il parco le cornelle offre un articolato programma didattico per le scuole di ogni ordine e grado, con l´obiettivo di far conoscere gli animali e sensibilizzare i più giovani a tematiche ambientali. Vengono organizzate visite guidate, della durata di una, due o quattro ore, in collaborazione con un´équipe di naturalisti. Queste attività mirano a stimolare una riflessione sul rapporto tra uomo e natura, partendo da un approccio percettivo e dall´incontro diretto con gli animali.
Per garantire una visita confortevole, il parco mette a disposizione numerosi servizi:
All´interno del parco non è consentito l´accesso ai cani. È possibile uscire e rientrare nella stessa giornata richiedendo un apposito timbro alle casse.
Scopri le migliori strutture ricettive dove dormire e mangiare durante la tua permanenza a Parco Faunistico Le Cornelle. Clicca sulle varie categorie e contatta direttamente per info e prenotazioni.
Clicca sul link qui sotto per consultare gli orari di apertura e i prezzi dei biglietti per entrare a Parco Faunistico Le Cornelle, le attrazioni, la mappa e tutte le novità 2026 per organizzare la giornata con tante offerte e promozioni.
Consulta le previsioni meteo a Parco Faunistico Le Cornelle in tempo reale e scopri che tempo fa nei prossimi 7 giorni nella zona con probabilità di pioggia, temperatura minima e massima e intensità del vento.