Il Children´s Museum Verona è un museo innovativo dedicato ai bambini da 0 a 12 anni, un luogo interattivo e ad alto contenuto esperienziale focalizzato sulle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics). L´apprendimento si trasforma in un´interazione diretta con i fenomeni del mondo, coinvolgendo attivamente tutta la famiglia. Adulti e bambini sono invitati a esplorare insieme i contenuti e gli exhibit interattivi del museo, diventando i veri protagonisti di un´esperienza indimenticabile. All´interno del museo, la regola principale è "vietato non toccare", per incoraggiare la curiosità e la scoperta.
Uno spazio progettato per sperimentare con i sensi, dove ogni fascia d’età (0-3, 4-6, 7-9 e 10-12 anni) trova aree dedicate per curiosare e imparare. Per rendere l´esperienza ancora più coinvolgente e informale, la prima cosa da fare all´ingresso è togliersi le scarpe, proprio come a casa.
Il museo è suddiviso in diverse zone, ognuna dedicata a un tema specifico che viene approfondito attraverso esperimenti ed esperienze dirette, senza un percorso prestabilito. Lo spazio è ricco di exhibit interattivi, tavoli per costruzioni e installazioni meccaniche e digitali ad alto contenuto scientifico da esplorare in piena libertà.
La Water zone è un´area dedicata all´acqua dove i bambini possono immergersi in un´esperienza divertente ed educativa, toccando con mano le leggi della fisica attraverso il gioco.
Nella stanza della Luce, i visitatori avranno l´opportunità di scoprire i segreti della rifrazione e della riflessione attraverso installazioni interattive che stimolano la percezione visiva.
Oltre alle zone dedicate all´acqua e alla luce, il museo offre aree tematiche sulla meccanica, il suono, la logica e il corpo umano, tutte da esplorare in modo pratico e coinvolgente.
Oltre all´area museale, il Children´s Museum Verona ospita il ThinkLab, un laboratorio altamente interattivo pensato per scuole, famiglie e aziende. Qui si svolgono attività didattiche e workshop coordinati da un Explainer, dove la manualità è la protagonista.
Le attività proposte includono falegnameria, meccanica, scrittura creativa, robotica e coding. Il ThinkLab si ispira al Tinkering dell’Exploratorium di San Francisco, promuovendo un approccio "learning by doing" dove si arriva alla comprensione di un concetto attraverso la sperimentazione pratica.
Scopri le migliori strutture ricettive dove dormire e mangiare durante la tua permanenza a Children´s Museum Verona . Clicca sulle varie categorie e contatta direttamente per info e prenotazioni.
Clicca sul link qui sotto per consultare gli orari di apertura e i prezzi dei biglietti per entrare a Children´s Museum Verona , le attrazioni, la mappa e tutte le novità 2026 per organizzare la giornata con tante offerte e promozioni.