L´Oasi naturalistica La Valle, situata a San Savino lungo le sponde del Lago Trasimeno, è una vasta zona umida di circa 1.000 ettari di eccezionale interesse naturalistico. Caratterizzata da acque basse e canneti estesi, l´oasi rappresenta una tappa cruciale per le rotte migratorie di numerose specie di uccelli che viaggiano tra il Nord Europa e l´Africa Sub-Sahariana, molte delle quali scelgono quest´area per la nidificazione estiva. Con oltre 200 specie di uccelli censite, l´oasi offre un´esperienza di birdwatching senza pari in ogni stagione.
A seconda del periodo della visita, è possibile ammirare una grande varietà di avifauna. Durante l´inverno, l´oasi accoglie uccelli provenienti dal nord-est europeo come folaghe, germani reali e moriglioni. La primavera vede l´arrivo dei migratori africani che nidificheranno nell´area, tra cui aironi rossi, sgarze ciuffetto e nitticore. In autunno, il canneto si popola di storni e rondini in preparazione per la migrazione, ed è anche possibile avvistare il falco pescatore.
La cooperativa "L´Alzavola" che gestisce l´oasi si occupa di educazione ambientale, ecoturismo e ricerca scientifica, offrendo un´ampia gamma di servizi per i visitatori. È possibile effettuare visite in autonomia o partecipare a passeggiate e visite guidate, ideali anche per le famiglie. L´oasi è attrezzata con un centro visite che include un´aula didattica, un laboratorio scientifico-didattico e una stazione per l´inanellamento scientifico degli uccelli, un´attività di ricerca a cui è possibile assistere.
Per l´osservazione della fauna sono disponibili due sentieri natura, quattro osservatori, cannocchiali e numerosi binocoli. Completano l´offerta un piccolo giardino di ninfee, un centro di documentazione e percorsi facilitati con testi in braille per garantire un´esperienza accessibile a tutti. Per chi desidera un´immersione completa nella natura, è disponibile anche una foresteria con 12 posti letto.
                      	
                                    Clicca sul link qui sotto per consultare gli orari di apertura e i prezzi dei biglietti per entrare a Oasi Naturalistica La Valle , le attrazioni, la mappa e tutte le novità 2026 per organizzare la giornata con tante offerte e promozioni.