Immerso nei suggestivi boschi della Riserva Naturale Monte Rufeno, il Museo del fiore è un museo interattivo e multimediale pensato per farti scoprire il meraviglioso mondo dei fiori e la ricca biodiversità del territorio. Allestito all’interno di un antico casale rurale, il museo offre un´esperienza unica, un racconto che ti permette di imparare giocando e di trascorrere una giornata completamente immerso nella natura.
Il museo si configura come un vero e proprio archivio della biodiversità locale, permettendo di ammirare oltre 1.000 specie di piante e animali rari. L´obiettivo è far conoscere il patrimonio ambientale e il profondo legame culturale del territorio con la natura, come testimoniato dalla tradizionale festa dei Pugnaloni, mosaici realizzati con petali di fiori.
Verrai coinvolto in un percorso multisensoriale attraverso installazioni interattive, giochi, laboratori didattici e una ludoteca, pensati per visitatori di tutte le età. L´esperienza è ideale per famiglie, scolaresche e chiunque voglia approfondire il proprio rapporto con l´ambiente.
Il museo è un centro di educazione ambientale che propone percorsi didattici e laboratori specifici per le scuole di ogni ordine e grado. All´esterno, il Sentiero natura del fiore, un percorso ad anello con 21 stazioni didattiche, e un giardino botanico permettono un contatto diretto con i segreti del bosco e offrono un´area picnic per una sosta rilassante.
Il Museo del fiore si trova a circa 2 km dal borgo medievale di Torre Alfina e a 10 km da Acquapendente. È un luogo perfetto per escursioni a piedi, a cavallo o in bicicletta, lontano dai rumori della città. Si consiglia di visitare il museo quando il tempo è bello per poter apprezzare a pieno la natura circostante ed esplorare i sentieri della Riserva, come il vicino e suggestivo Bosco del Sasseto.
Tutti gli spazi del museo sono accessibili e fruibili anche da persone con disabilità.
Clicca sul link qui sotto per consultare gli orari di apertura e i prezzi dei biglietti per entrare a Museo del Fiore, le attrazioni, la mappa e tutte le novità 2026 per organizzare la giornata con tante offerte e promozioni.