Lo zoo acquario di Imola ha rappresentato per anni un punto di riferimento per la città e il territorio circostante, svolgendo un´importante attività di studio degli ambienti naturali. Rinomato centro di consulenza per la salute degli animali, era convenzionato con l´Università di Bologna, sottolineando il suo forte impegno nella ricerca scientifica e nella divulgazione.
All´interno del parco, ogni ambiente era studiato per riprodurre il più fedelmente possibile gli habitat naturali delle specie ospitate. Parametri vitali come temperatura, luce, acqua e umidità venivano costantemente e accuratamente monitorati per garantire il massimo benessere degli animali.
Oltre a essere un´attrazione per famiglie e appassionati, lo zoo acquario ha avuto un ruolo fondamentale nell´educazione ambientale. Per anni ha accolto centinaia di classi scolastiche di ogni ordine e grado, offrendo percorsi didattici e laboratori per avvicinare i più giovani alla conoscenza e al rispetto della biodiversità.
A causa di problematiche tecniche e di costi di manutenzione molto onerosi per la struttura, il Comune di Imola ha deciso per la cessazione dell´attività nel 2021. Gli animali ospitati, circa 270 esemplari tra pesci, anfibi e rettili, sono stati trasferiti in altre strutture idonee a garantirne il benessere.
Oggi l´edificio che un tempo ospitava lo zoo acquario è stato oggetto di un progetto di recupero e trasformato in un polo innovativo: il "Centro per l´innovazione e la formazione Adriano Olivetti", dedicato allo studio e alla formazione nel campo della cybersicurezza, intelligenza artificiale e robotica.
Scopri le migliori strutture ricettive dove dormire e mangiare durante la tua permanenza a Zoo Acquario Di Imola. Clicca sulle varie categorie e contatta direttamente per info e prenotazioni.
Clicca sul link qui sotto per consultare gli orari di apertura e i prezzi dei biglietti per entrare a Zoo Acquario Di Imola, le attrazioni, la mappa e tutte le novità 2026 per organizzare la giornata con tante offerte e promozioni.