Le Grotte di Toirano, in provincia di Savona, rappresentano un complesso di cavità carsiche di straordinaria bellezza e importanza archeologica. Questo tesoro nascosto a pochi chilometri dal mare offre un´esperienza unica, un percorso affascinante tra sale maestose, concrezioni millenarie e testimonianze di vita preistorica.
La visita guidata, della durata di circa 70 minuti, si snoda per circa 1300 metri attraverso le due grotte principali, la Grotta della Bàsura e la Grotta di Santa Lucia Inferiore, collegate da un tunnel artificiale. All´interno la temperatura si attesta costantemente intorno ai 16°C, si consiglia quindi di indossare un abbigliamento adeguato e scarpe comode e antiscivolo.
Il percorso turistico è un susseguirsi di sale spettacolari, ognuna con le sue particolarità:
Le visite guidate si svolgono tutti i giorni e si consiglia di verificare gli orari di apertura sul sito ufficiale, specialmente durante i periodi di minor affluenza o in caso di condizioni meteorologiche avverse. Per i gruppi numerosi è gradita la prenotazione telefonica. Il biglietto d´ingresso comprende anche la visita al Museo Etnografico della Val Varatella a Toirano.
Dopo la visita alle grotte, vale la pena fare una passeggiata nel borgo di Toirano, un grazioso paese che ha ottenuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano per il suo centro storico ben conservato.
Scopri le migliori strutture ricettive dove dormire e mangiare durante la tua permanenza a Grotte di Toirano. Clicca sulle varie categorie e contatta direttamente per info e prenotazioni.
Clicca sul link qui sotto per consultare gli orari di apertura e i prezzi dei biglietti per entrare a Grotte di Toirano, le attrazioni, la mappa e tutte le novità 2026 per organizzare la giornata con tante offerte e promozioni.
Consulta le previsioni meteo a Grotte di Toirano in tempo reale e scopri che tempo fa nei prossimi 7 giorni nella zona con probabilità di pioggia, temperatura minima e massima e intensità del vento.