Dove vuoi andare?

Dal Gargano al Salento con bambini

Dal Gargano al Salento con bambini

La regione Puglia è la meta ideale per chi decide di trascorrere la vacanza con la propria famiglia. Trulli, spiagge e buon cibo contribuiranno a rendere la vacanza perfetta.
In questa splendida regione è possibile ammirare le più belle spiagge d’Italia. Un territorio caratteristico per chi ama la natura, la cultura e l’arte.

La prima tappa da non perdere è sicuramente quella del promontorio del Gargano, denominato “Sperone d’Italia”, un territorio che comprende mare, montagna, laghi e storia.
Sono diverse le spiagge sul Gargano attrezzate per le vacanze con bambini: dalle spiagge di Rodi Garganico a Peschici.
Le Isole Tremiti fanno parte della seconda tappa da visitare nella zona del Gargano, sicuramente più adatte per famiglie con bambini più grandicelli. Le isole infatti, sono caratterizzate dalla natura selvatica e da un sentiero davvero suggestivo.
Il Parco Nazionale del Gargano situato in provincia di Foggia, è un’area naturale protetta caratterizzata da rocce calcaree bianche. All’interno del parco, possono essere organizzate delle escursioni a piedi oppure in bicicletta così da poter ammirare il fantastico paesaggio della nota Foresta Umbra.
Da visitare insieme ai propri bambini sono anche: il Museo Grotta Paglicci a Rignano Garganico e il Museo di Paleontologia comprendente il parco dei Dinosauri a San Marco in Lamis. Inoltre meta imperdibile è il Santuario di San Michele Arcangelo, patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco.

Le famiglie in vacanza in Puglia, non possono non mettere nel loro itinerario di viaggio alcune mete come: Castel del Monte (situato sull’Altopiano delle Murge in provincia di Andria), le cattedrali romaniche molto suggestive (come quella di Trani e quella di San Nicola a Bari); Alberobello con i suoi maestosi trulli, presentano uno scenario fantastico e caratteristico per chi desidera di trascorrere le vacanze con bambini. Da non perdere la visita al Trullo Sovrano, ovvero l’unico trullo a due piani alto 14 metri.

Scendendo più giù troviamo invece le fantastiche Grotte di Castellana situate vicino Putigliano, un’attrattiva molto coinvolgente per i turisti. Insieme ai vostri bambini potrete ammirare caverne, fossili, stalattiti e via dicendo. Ostuni, la città bianca. Meta affascinante che deve il suo nome al colore  bianco dato dalla calce con cui sono dipinte le case.

“Vieni a ballare in Puglia Puglia Puglia” scendendo più al Sud troviamo il fantastico Salento, meta ideale per chi decide di trascorrere vacanze con bambini.
I posti da visitare in questa fantastica terra sono davvero tanti e soprattutto sono diverse le strutture che rendono il soggiorno ancora più interessante.
Le spiagge del Salento sono le più belle di tutta la Puglia. Sabbiose con fondale basso ideale per i bambini. Rocciose per gli amanti di snorkeling.
Il Salento è caratterizzato dal barocco, dal folklore e dalla pizzica un ballo da fare sia se si è grandi sia se si è bambini.
Quali sono le mete da non perdere? Tutta la costa da Santa Maria di Leuca a Punta Palascia (da visitare anche le Grotte della Zinzulusa a Castro). L’Oasi protetta dei laghi Alimini (situati a nord di Otranto). Gallipoli e le favolose acque cristalline del mar ionio (e la “Città Vecchia”). Lecce e il celebre barocco, tutto realizzato con la famosa pietra leccese.
I posti da visitare con bambini nel salento sono davvero tanti. Fantastiche anche le spiagge di Punta Prosciutto (caratterizzata da sabbia bianca e dune), Porto Selvaggio (riserva naturale molto suggestiva), le Maldive del Salento (situate tra Ugento e Santa Maria di Leuca), la Punta della Suina (Gallipoli), la Baia dei Turchi (Otranto).

Insomma, la Puglia è da scoprire con bambini non solo in estate. Infatti, il clima pugliese caratterizzato da temperature miti anche in autunno, permette di organizzare la propria vacanza con bimbi anche durante le altre stagioni.
I bambini infatti potranno godere di diverse attrazioni come lo ZooSafari a Fasano, l’acquapark Egnazia situato sul litorale di Monopoli, parco divertimenti Miragica, parco avventura Indiana Park.

 

 

Localitą associate


Province
Comuni

Zone turistiche
Vacanzeconbimbi.it
Bambini
© 2009-2017 Trexya
P.IVA 02869380549