Dove vuoi andare?

Natura e trekking formato famiglia nelle Marche. Frasassi&Co.

Natura e trekking formato famiglia nelle Marche. Frasassi&Co.

Il Parco naturale regionale Gola Rossa di Frasassi è la soluzione ideale per per tutte le famiglie che vogliono trascorrere una giornata seguendo i ritmi lenti della natura. Il Parco offre numerose attrattive che si integrano alla perfezione con il paesaggio marchigiano che è un vero scrigno di biodiversità. Qui vivono numerosi rapaci come l’aquila reale, il nibbio, l’astore, il falco pellegrino, il gufo reale, la civetta, l’allocco e altri animali che non sarà difficile intravedere tra la rigogliosa natura: il daino, il cervo, la puzzola, lo scoiattolo, l’istrice, il riccio, il tasso… Insomma, una vera e propria oasi naturale ricca, tra l’altro, di storia e cultura. Se nella vostra passeggiata non avrete incontrato nessun animale potrete sempre fare visita all’Oasi WWF Bosco Frasasssi, specializzata nel recupero di rapaci (Loc. Valle Montagnana, Fabriano - 338 5984630).

Molti i sentieri trekking segnalati: per i più comodi consigliamo una passeggiata lungo il letto del fiume Sentino che, nel corso degli anni, ha modellato tutta la vallata regalando scenari decisamente suggestivi. Ai più sportivi indichiamo invece il sentiero che conduce al Tempio di Veladier, una vera e propria perla architettonica magnificamente incastonata nella roccia.

 

Indiscusse protagoniste dell'area sono le Grotte di Frasassi che, dopo essere state aperte al pubblico nel 1974, ogni anno attirano migliaia di visitatori da tutto il mondo. Il complesso è formato da una serie di grotte carsiche di varie dimensioni (la più grande “Abisso Ancona”  è così capiente da poter contenere il Duomo di Milano!) e si può visitare accompagnati da un’apposita guida turistica. Sale ricche di suggestive stalattiti e stalagmiti si susseguono l’una dopo l’altra per dare vita a un’esperienza che vi lascerà a bocca aperta davanti tale grandezza della natura! (Grotte di Frasassi, Genga - 800 166250).

 

Se invece volete mettere alla prova il vostro coraggio fate tappa al Parco Avventura Frasassi: un’area verde riqualificata lungo le sponde del fiume Sentino che propone 5 diversi percorsi avventura in quota, adatti a tutte le età. (Loc. San Vittore delle Chiuse, Genga - 392 4385403).

 

Dopo tante attività all’aria aperta, per approfondire la conoscenza del territorio, meritano una visita San Vittore (con la splendida Abbazia San Vittore delle Chiuse), Genga, Serra San Quirico, Arcevia e la vicina Fabriano, conosciuta da tutti come “la città della carta”.

 

Qui troverai un elenco delle migliori strutture della zona per ospitare te e tutta la tua famiglia!

 
 

Articolo del: 16/02/2018

LocalitÓ associate


Province
Comuni
Vacanzeconbimbi.it
Bambini
© 2009-2017 Trexya
P.IVA 02869380549